La comunicazione on line dei Parlamentari made in Italy

Nell’era delle tecnologie digitali e del Web 2.0, tra Siti Internet, Blog e Social Network, il 60% dei nostri Parlamentari è attivo in rete con almeno uno strumento di comunicazione, mentre ben il 40% dei Deputati e Senatori attualmente in carica è ancora lontano da qualsiasi forma di presenza on the Web.
a


Questo in sintesi uno dei dati emersi da una prima “fotografia” fornita dalla ricerca “Comunicazione on line dei Parlamentari della XVI Legislatura” alla quale sto lavorando da qualche mese, con il coordinamento di Stefano Epifani, Prof. di Tecnologie informatiche digitali dell'Università La Sapienza di Roma.
a
Lo studio fa parte di un progetto di ricerca a più ampio respiro che si propone di studiare “al microscopio” le forme, le modalità e gli strumenti di comunicazione on line adottati dai nostri politici, attraverso più livelli di indagine.
a
I risultati della ricerca sono stati presentati alla stampa lo scorso 11 Maggio, a valle di una indagine quantitativa condotta nel mese di Marzo 2009. L’indagine sarà approfondita nei prossimi mesi con un’analisi di dettaglio - che rileverà le modalità di comportamento in rete dei singoli Deputati e Senatori - e un’analisi qualitativa che traccerà un quadro complessivo della comunicazione politica on line in Italia, attraverso interviste e focus group ad esperti e politici.
a
Nei prossimi post vi presenterò i primi risultati. Intanto questo è il link dell'articolo pubblicato su Affari e Finanza con i primi dati della fase quantitativa (dal blog di Stefano Epifani).

1 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.