The Presses Stop But the Press Goes On

Dopo le profezie di Sulzberger - l'editore del NYC che ha annunciato che il giornale newyorkese entro il 2010 sarà soltanto on line - il quotidiano americano Capital Times dopo circa 100 anni abbandona l'edicola e si trasferisce in Rete...soltanto in Rete. La redazione "tradizionale" abituata a lavorare con le rotative (sensibilmente ridotta, con 20 giornalisti che hanno perso il posto, tra licenziamenti e pre-pensionamenti) si limiterà a curare la pubblicazione di due settimanali...tutto ciò che resta dell'edizione a mezzo stampa del noto quotidiano del pomeriggio.
aaa
L'editore del CT, Clayton Frink, ha così motivato la scelta strategica: "Ci siamo accorti che la nostra audience diminuiva a vista d'occhio e non eravamo più rilevanti". La strategia dell'editore rientra nell'ottica di un'illusoria profezia o della cronaca di una morte annunciata dei quotidiani? Frink sottolinea che il suo giornale è stato il primo ad abbondare la carta per i bit, anche se per l'editore americano "La tendenza generale è questa un po' dappertutto"...ma quale tendenza generale? Fino ad ora gli editori si sono "limitati" ad affiancare la versione telematica a quella a mezzo stampa, cercando si di sfruttare al massimo le potenzialità del Web - le solite multimedialità, ipertestualità, interattività, tempestività, ecc. ecc. - ma in realtà senza neanche crederci tanto, a parte qualche "fuga in avanti". E se l'OPA ha dichiarato che nel 2007 soltanto tre tra le edizioni elettroniche di testate storiche in edicola (tra cui il NYC) hanno chiuso i bilanci in attivo grazie a pubblicità ed abbonamenti on line, molto probabilmente il classic journalism resterà ancora a lungo nella prospettiva dell'affiancamento e non della sostituzione.
aaa
Di seguito vi segnalo un interessante post - dal titolo "The Presses Stop But the Press Goes On" - del blog di un giornalista made in USA, Jay Rosen, che con un cyber-ottimismo neanche tanto velato profetizza la "staffetta" tra la carta e l'on line, mostrando come negli States il giornalismo creda e investa su Internet. Anche se per ora l'unico caso è quello del Capital Times, a poco più di dieci anni dall'avvento del Web.
aaa
28/madison_newsps.html

0 commenti: