Facebook perché mi hai taggato?

Quante volte avremmo voluto dire ai nostri amici "ehi, perché mi hai taggato su Facebook?" (di solito siamo più coloriti, ma qui ho preferito la versione edulcorata).
a
Ebbene tra qualche settimana la nostra frase dovrà cambiare in "ehi Facebook, perché mi hai taggato?"(e credo che in questo caso saremo ancora più coloriti!). Eh si perché il colosso del social networking, dopo aver apportato un po' di cambiamenti alla piattaforma (ne parleremo in un prossimo post, quando i nuovi servizi saranno avviati) ha annunciato il lancio di Tag Suggestion.
a
Si tratta di un'applicazione che consentirà il riconoscimento facciale delle nostre foto! In pratica, se tagghiamo una volta i nostri amici, per le successive volte ci penserà Facebook a taggarli nuovamente, riconoscendone "la faccia". Tag Suggestion confronterà tra loro le foto caricate e già taggate e suggerirà i tag dei nostri amici. 
a
I vantaggi per gli amici Facebookiani? Niente perdita di tempo per il tagging.
Gli svantaggi per gli amici e i nemici Facebokiani? Ovviamente - come troppo spesso accade quando si parla di questo Social Network - è la privacy. Facebook ha annunciato che gli utenti avranno la possibilità di disattivare il riconoscimento facciale del software tra le proprie impostazioni della privacy. Certo, va bene, ma quanti degli utenti presenti sulla piattaforma di Zuckerberg modificano queste impostazioni? Pochissime...
a
Mentre il nuovo servizio susciterà nuove polemiche a riguardo, vi segnalo soltanto che non si tratta di una vera e propria novità in rete. Qualcosa di simile a Tag Suggestion è già presente sul Web e si chiama Face.com. La piattaforma, peraltro presente su Facebook, permette di agli iscritti di inserire foto e taggarle una sola volta. Per le successive foto il sistema inserirà un tag automatico, dopo aver riconosciuto "le facce". Facebook non farà altro che inserire l'applicazione di Face.com nel suo Facebook Photos, quello che utilizziamo tutti i giorni...
a
Vediamo cosa accadrà...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Abbiamo un po 'di difficoltà a sottoscrivere l'RSS, in ogni caso ho libro è contrassegnato con questo grande sito, è molto utile, più pieno di informazioni..

Settilio Mauro Gallinaro ha detto...

Thanks!
Ci fa piacere se continua a seguirci...