Il primo post...

Salve a tutti,
aaa
ecco il primo post di BlogReMediAtion. Si parte.
aaa
Tra gli innumerevoli blog, webzine e social network che popolano la Rete, questo piccolo spazio si propone di discutere insieme sul giornalismo on line - a poco più di dieci anni dalla nascita - e in particolare sul fenomeno di quell'informazione amatoriale, "dal basso" - per intenderci quella di blog ed e-zine - che molti "web entusiasti" non hanno esitato ad etichettare come Citizen Journalism, Partecipatory Journalism, Personal Journalism o più semplicemente Giornalismo Amatoriale...
aaa
ma aldilà di ogni facile e rapida etichetta, ecco un'altrettanto facile domanda: il blogging può rappresentare davvero una rinnovata, quanto tecnologicamente avanzata, forma di giornalismo alternativa/complementare a quella dei maistream media? La mia personale tesi di partenza è che il giornalismo amatoriale non sia affatto giornalismo vero e proprio; anzi blog ed e-zine che si vantano di fare giornalismo talvolta rischiano di essere semplicemente prodotti concepiti per sovvertire le regole tradizionali dell'eccellenza della professione, rappresentando la massima esasperazione della soggettività del giornalista.
aaa
Tuttavia, è innegabile che il blogging rappresenti un'ulteriore, più democratica e comprendente, forma di circolazione delle informazioni, che non necessariamente si configurano come prodotto informativo in senso classico a gestione professionale. I nuovi struementi partecipativi di Internet apportano un'informazione mai avuta prima che può contribuire alla "ReMediAtion" dell'ecosistema tradizionale dei classic media, stampa in testa. Come dire, a differenza di qualche anno fa i giornalisti non possono più snobbare i blog! (basta pensare al caso Calipari sollevato dal blog Macchianera o alla vicenda di Trent Lott).
aaa
Ecco allora una nuova domanda: al cospetto della forza pervasiva e del sempre più crescente potere dei blog, come hanno reagito/reagiscono/reagiranno i professionisti dell'informazione? Si va verso un progressivo avvicinamento o un irrimediabile allontanamento del giornalismo tradizionale nei confronti del fenomeno blog? Convergenza o divergenza? Coraggiosa integrazione o fervido rifiuto? "ReMediAtion" o tradizione?

0 commenti: